domenica 10 novembre 2013

Studiare l'anatomia in modo pratico su cadavere

Come disse Still "l'osteopatia è anatomia, ancora anatomia, solo anatomia"
Se dovessimo attenerci a quanto detto dal padre dell'Osteopatia, gli osteopati Italiani dovrebbero essere meno preparati rispetto ai colleghi Europei e Americani perché l'anatomia in Italia si studia solo teoricamente dove nelle altre Nazioni si studia praticamente su cadavere. A cosa sia dovuta questa discriminazione non è argomento di questo Blog, ma alcune scuole cercano di sopperire a questa lacuna organizzando dei corsi di dissezione cadaverica in altri paesi dove tale pratica è giuridicamente permessa. L'OSCE ha stipulato un accordo con l'EFEAC (Ecole de Formation et d’Evaluation Anatomo-Clinique) (www.efeac.fr) di Parigi per poter effettuare 3 seminari di dissezione per anno, dove verranno affrontate le principali strutture del corpo umano.
Nella foto il presidente Colonna, il direttore didattico Tranchina, il docente responsabile delle dissezioni Begni con la segretaria Scarabelli e il docente Tinarelli in trasferta a Parigi per stilare l'accordo.


I seminari prevedono una presentazione della dissezione con richiamo dell'anatomia descrittiva prima di andare in sala dissezione. Nella foto la presentazione in aula dell'ultimo seminario tenutosi  venerdi 8 e sabato 9 novembre 2013


A seguire si procede in sala dissezione per la visione diretta sul cadavere.


 Sicuramente un altro modo di confrontarsi con l'anatomia umana.

Per i programmi delle dissezioni andare all'indirizzo www.spine-center.it