domenica 21 settembre 2014

PLoS One. 2014 Sep 3;9(9):e106259.
Primary Reasons for Osteopathic Consultation: A Prospective Survey in Quebec
Chantal Morin, Andree Aubin

ABSTRACT
Background: L'osteopatia è una modalità sempre più popolare di assistenza sanitaria per affrontare il dolore e la funzione del sistema muscolo-scheletrico, degli organi e della regione della testa, così come sindromi somatico funzionali. Anche se l'osteopatia è consigliata nelle linee guida principalmente per la gestione del mal di schiena, lo scopo della pratica dell’osteopatia è ampio, anche se poco definito. Questo studio ha lo scopo, al fine di comprendere meglio la pratica dell'osteopatia, di indagare le ragioni più comuni per la richiesta di consulti osteopatici in situazioni cliniche nel Quebec.
Metodi: è stata condotta un’indagine che ha coinvolto i membri del Registro degli Osteopati del Quebec per esaminare nell’arco di due settimane la tipologia delle pratiche osteopatiche effettuate, ed i principali motivi di richiesta di consulto da parte dei pazienti.  Il questionario è stato progettato seguendo quanto riportato in letteratura e affinato e verificato con suggerimenti derivati da due incontri con esperti.
Risultati: 277 osteopati (60,1% tasso di risposta) hanno partecipato  all’indagine. 14.002 motivi di richiesta primaria di consulto di pazienti
sono stati riportati in questionari compilati e restituiti.
Il dolore muscoloscheletrico della colonna vertebrale, del torace, del bacino e  degli arti è stato il motivo più comune per le richieste di consulto (61,9%), con una maggiore frequenza di dolore cervicale nel sesso femminile e dolore lombare nel maschile. A seguire la patologia perinatale e pediatrica (11,8%), problematiche relative alla testa (9,1%), al viscerale (5,0%) e altri problemi generali (4,8%). La cura preventiva rappresentava il restante 0,3%.

Interpretazione: La natura dei principali motivi per i consulti osteopatici si abbina con la soddisfazione documentata dei pazienti al trattamento con questo approccio, suggerendo in futuro  l’inserimento dell’osteopatia nella collaborazione multidisciplinare nell'assistenza sanitaria. I risultati di questa indagine possono contribuire ad informare i medici ed altri soggetti  in attesa di regolamentazione dell’osteopatia nel Quebec, oltre a fornire la direzione per la futura ricerca clinica e le linee guida di sviluppo.

INVITO PER TUTTI GLI INTERESSATI ALLA FORMAZIONE IN OSTEOPATIA

mercoledì 3 settembre 2014

IL THRUST SENSITIVO


«  IL THRUST SENSITIVO »

Il connubio tra le tecniche strutturali e quelle funzionali
14- 16 novembre 2014





Docente
Gilles De Coux
- Osteopata D.O. –mROF (Registre des Ostéopathes de France)
- Direttore didattico dell’ISO (Institut Supérieur d’Ostéopathie) di Parigi
- Responsabile del settore muscolo-scheletrico e docente al  CETOHM e all’ISO di Parigi
- Co-autore del testo “ Trattato pratico di osteopatia strutturale” (ed.Frison-Roche)

OBIETTIVO DEL CORSO
Corso  di perfezionamento sui thrust e sui recoil vertebrali, pelvici e periferici, indirizzato a tutti coloro che praticano regolarmente o saltuariamente queste tecniche. Si tratta di un corso essenzialmente pratico, con particolare attenzione al posizionamento ed agli stratagemmi che possono facilitare i thrust.
L’originalita’ della metodica presentata consiste nel dare meno importanza all’approccio meccanico del thrust privilegiando le sensazioni date dai tessuti al momento del test e della messa in tensione, nella
fase che precede il thrust vero e proprio.

PROGRAMMA
Indicazioni e controindicazioni delle tecniche
Test e correzioni con thrust e recoil delle disfunzioni di:
- Bacino
- Rachide lombare
- Rachide dorsale e coste
- Rachide  cervicale
- Arti superiori ed inferiori

DURATA: 3 giorni (ore 9- 18), da venerdì 14 a domenica 16 novembre 2014
DESTINATARI: il seminario è aperto a Medici, Fisioterapisti, Osteopati

QUOTA DI ISCRIZIONE: 300 euro + IVA da versare tramite bonifico bancario intestato allo Spine Center Project srl  IBAN: IT 86 Q 03062 34210 000001391247. Per l’iscrizione inviare via mail a info@spine-center.it la ricevuta del bonifico e i dati per la fatturazione

L’Organizzazione si mantiene la possibilità di cancellare il corso, nel caso non si raggiungesse un numero  minimo di iscritti, rimborsando la quota di iscrizione. In caso di disdetta da parte del partecipante entro il 7 novembre  2 01 4 è previsto il rimborso del 75% della quota d’iscrizione, oltre tale data non è previsto nessun rimborso.