lunedì 29 aprile 2013

L'OSTEOPATIA IN OSPEDALE

Oggi l'Osteopatia segna un passo in avanti sulla strada verso il riconoscimento. Apre ufficialmente in Toscana, al Meyer di Firenze, sotto la direzione dell'osteopata Tommaso Ferroni, il primo Ambulatorio di Osteopatia in ospedale, primo caso in Italia.


"Non me l'aspettavo - ha detto a Tuttosteopatia.it Ferroni - pensavo che avrebbero trovato una scappatoia che omettesse la parola osteopatia, e invece la Regione Toscana ha attribuito un codice regionale proprio per l'attivazione dell'Ambulatorio di Osteopatia".
E' la prima realtà italiana che riconosce ufficialmente l'espressione "visita osteopatica", con grande soddisfazione dei promotori di questo evento estremamente importante per la storia dell'Osteopatia nel nostro Paese.
Da oggi tutti i residenti sino a 18 anni di età nella Regione Toscana, che ancora una volta in Italia (dopo la legge Regionale 3 gennaio 2005, n. 2 “Discipline del benessere e bio naturali”) si conferma la Regione più sensibile alle discipline complementari, potranno sottoporsi a visita osteopatica nell'Ambulatorio di Osteopatia dell'ospedale pediatrico Meyer, già fiore all'occhiello nella realtà ospedaliera italiana quanto all'apertura verso l'Osteopatia come pratica per aiutare i bambini ricoverati nel Reparto di Neurochirurgia Pediatrica.
(A questo proposito rimandiamo all'articolo pubblicato su Tuttosteopatia.it dal titolo: L'ospedale pediatrico Meyer di Firenze approva a pieni voti l'Osteopatia).
Nato inizialmente con l'idea di visitare i bambini già sottoposti a trattamento osteopatico nel reparto di Neurochirurgia Pediatrica dell'ospedale Meyer, il nuovo Ambulatorio di Osteopatia è stato allargato ad un'utenza più ampia, ossia a tutti i bambini e ragazzi sino a 18 anni non necessariamente ricoverati in ospedale, ma per i quali sussista una prescrizione medica di visita osteopatica. "Ci sono già alcuni medici pediatri interessati al nuovo servizio - conferma con soddisfazione l'osteopata Tommaso Ferroni - e che mi hanno contattato".
Il costo delle visite varia dai 18 euro per la prima visita ai 36 euro per le visite successive. Le prenotazioni, per i primi tempi, saranno effettuate direttamente in ambulatorio a cura dello stesso osteopata Ferroni ma nel prossimo futuro potrebbero diventare competenza del CUP.

Nessun commento:

Posta un commento