sabato 20 aprile 2013

Osteopatia in Italia

Osteopatia in Italia
 
In Italia pur essendoci una notevole offerta di scuole a tempo parziale (19 iscritte al ROI) la tendenza è quella, allineandosi ai paesi europei dove l’osteopatia è riconosciuta, di direzionarsi soprattutto verso le scuole a tempo pieno Le scuole osteopatiche presenti in Italia sono tutte private offrono due percorsi: 1) a tempo parziale; 2) a tempo pieno.

Scuole a tempo parziale (part time) 
 
Il percorso formativo è di 6 anni per 8-9 seminari annui di 3-4 giorni. per un totale di circa 1200-1500 ore di lezioni più la tesi e gli esami. Può accedere chiunque sia in possesso di uno dei seguenti titoli:
- diploma di massofisioterapia triennale (l. 403 del 1971)
- laurea in fisioterapia o titolo equipollente
- laurea triennale di primo livello in scienze motorie
- diploma isef
- laurea triennale di primo livello nelle professioni sanitarie, rilasciata dalla facoltà di medicina e chirurgia e riabilitative: scuole statali e regionali (terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva e terapisti occupazionali) o titolo equipollente conseguito con la normativa precedente (corsi biennali di formazione specifica, ex legge 86/42 di terapista della riabilitazione e successive modifiche)
- laurea magistrale di secondo livello nelle professioni di ruolo sanitario (medicina e chirurgia e odontoiatria) o superamento completo dei curricula didattici del 5° anno del corso di laurea magistrale in medicina e chirurgia, salvo l’obbligo di conseguire la laurea come prerequisito necessario all’iscrizione alla prova finale per il conseguimento del D.O.

Scuole a tempo pieno (full time) 
 
Per le scuole a tempo pieno attualmente la tendenza è di utilizzare il sistema dei crediti formativi. Il sistema dei Crediti Formativi Universitari (CFU) è uno strumento che dovrebbe consentire una corretta impostazione didattica del piano di studi universitario e rappresenta l’unità di misura del lavoro richiesto allo Studente per l’espletamento delle attività formative prescritte dall’ordinamento didattico per conseguire il titolo di studio. Il CFU si riferisce a studenti a tempo pieno con un percorso formative di 5 anni. Con questa espressione si intendono persone che dedicano all’apprendimento 8 ore al giorno per 4-5 giorni alla settimana, per 40-45 settimane all’anno, per un totale di 1500-1800 ore di formazione annuali. Ogni credito corrisponde a 30 ore di apprendimento e quindi a 60 crediti per ogni anno accademico. In realtà, secondo il Decreto 3/11/1999, n. 509 (ossia il regolamento che reca le norme concernenti l’autonomia didattica degli atenei) un credito corrisponde a 25 ore e quindi a 1500 ore di apprendimento annuali.
Può accedere alle scuole a tempo pieno chiunque sia in possesso almeno di un titolo di scuola media superiore

Nessun commento:

Posta un commento