giovedì 6 giugno 2013

dalla Letteratura a cura di Saverio Colonna Dir. OSCE


In questo lavoro, realizzato da un gruppo di lavoro di osteopati italiani, viene presa in considerazione la correlazione tra il sistema viscerale e precisamente il rene e la colonna lombare. Dai risultati si evince che nei lombalgici è presente una riduzione di mobilità del rene e con il trattamento osteopatico viscerale si migliori la mobilità del rene e contemporaneamente la sintomatologia nel breve termine della sintomatologia osteomuscolare.

J Bodyw Mov Ther. 2012 Jul; 16 (3) :381-91. doi: 10.1016/j.jbmt.2012.02.001. Epub 2012 Mar 3.

Low back pain and kidney mobility: local osteopathic fascial manipulation decreases pain perception and improves renal mobility.

Lombalgia e mobilità del rene: la manipolazione osteopatica fasciale locale diminuisce la percezione del dolore e migliora la mobilità renale.
Tozzi P, Bongiorno D, Vitturini C.

Centro di Ricerche olistiche per la Medicina Osteopatica e Naturale, CROMON, Via Pasquale Fiore 18, 00136 Roma, Italia. pt_osteopathy@yahoo.it

OBIETTIVI: a) calcolare e comparare mediante punteggio di mobilità renale (KMS) attraverso gli ultrasuoni in tempo reale (US) in individui asintomatici e con lombalgia (LBP); b) valutare l'effetto della manipolazione osteopatica fasciale (OFM), secondo la  tecnica di Still (ST) e l’unwinding fasciale (FU), sulla mobilità renale nelle persone con LBP non specifico; c) valutare se' e fino a che punto la percezione del dolore può variare nei pazienti con LBP dopo applicazione OFM.
METODI: 101 persone asintomatiche (F 30, M 71, età media 38.9 ± 8) sono state valutate con screening ecografico addominale. La distanza tra il polo renale superiore del rene destro e il pilastro diaframmatico omolaterale è stato calcolato sia dopo espirazione massimale (RDE) che inspirazione massima (RDI). La media dei rapporti di RDE-RDI fornisce un punteggio di Mobilità Rene (KMS) nel gruppo di persone asintomatiche. La stessa procedura è stata applicata a 140 partecipanti (F 66, M 74, età media 39,3 ± 8) che si lamentano di una lombalgia aspecifico: 109 dei quali sono stati assegnati in modo casuale al gruppo sperimentale e 31 nel gruppo di controllo. Per entrambi i gruppi, una differenza di valori RDE e RDI è stato calcolato (RD = RDE-RSI), prima (RD-T0) e dopo (RD-T1) che il trattamento è stato eseguito, per valutare la portata effettiva della mobilità renale destra.
VALUTAZIONE: una valutazione cieca di ogni paziente è stata effettuata usando uno screening ecografico. Entrambi i gruppi hanno compilato un breve questionario McGill Pain Assessment (SF-MPQ) del giorno di reclutamento (SF-MPQ T0), così come il terzo giorno dopo il trattamento (SF-MPQ T1). È stata eseguita una valutazione osteopatica della regione toraco-lombo-pelvico a tutti i partecipanti sperimentali, al fine di individuare specifiche aree di maggiore tensione miofasciale.
INTERVENTO: ogni individuo del gruppo sperimentale ha ricevuto OFM dallo stesso osteopata che aveva precedentemente eseguito la valutazione. Un finto trattamento è stato applicato al gruppo di controllo per la quantità di tempo equivalente.
RISULTATI: a) il risultato del  test ANOVA fattoriale ha evidenziato una differenza significativa (p-value <0,05) tra KMS in individui asintomatici (1.92 mm, std. Dev. 1.14) rispetto ai risultati in pazienti con LBP (1.52 mm, std. Dev. 0,79); b) il test di ANOVA a misure ripetute ha mostrato una differenza significativa (p <0,0001) tra i valori pre e post-RD del gruppo sperimentale rispetto a quelle trovate nel controllo; c) una differenza significativa (p-value <0,0001) tra i risultati  del pre e post-SF-MPQ è stato riscontrato nel gruppo sperimentale rispetto a quelli ottenuti nel controllo.
CONCLUSIONI: le persone con LBP non specifico presentano una gamma ridotta di mobilità renale rispetto a soggetti asintomatici. La manipolazione osteopatica risulta essere un approccio manuale efficace al miglioramento della mobilità del rene e alla riduzione della percezione del dolore nel breve termine, in soggetti con LBP non specifico.

Nessun commento:

Posta un commento